|
Conferenze
e lezioni (date in ordine inverso)
Per
gli organizzatori: alcuni suggerimenti sulle condizioni tecniche necessarie
(fare clic qui)
(Per
le lezioni, vedere i programmi dei corsi)
6 novembre 2010, Université Paris Sorbonne, Observatoire Musical
Français – Jazz, Chanson et Musiques Populaires Actuelles,
ore 14:00-17:00, seminario: «Genre and myth: how the 'cantautori'
were born»
4-5 novembre 2010, Università di Padova, Giornate di studio
sui Carmina Burana. 4 novembre, ore 14:30-19:30, Palazzo
del Bo', Aula Nievo, relazione: «Folle in marcia. I Carmina
Burana e la musica pop»
28-29 ottobre 2010, Università di Torino, Facoltà di Scienze
della Formazione, Convegno di studi Suono e immagine, IV edizione:
Suono e genere. 28 ottobre, ore 14:30-19:30, Laboratorio “Quazza”,
relazione «Un pianeta proibito: il cinema di fantascienza e la musica
elettronica»
20 ottobre 2010, Università di Udine, Generazioni elettroniche,
Casa Lenassi, Gorizia, ore 15:30-18:30, Convegno 2nd Electronic Generation:
High vs Low? Theoretical scenario: «From musique
concrète to rock'n'roll, from tape and electronic music to
the Beatles, from minimalism and progressive rock to disco and techno:
unscored music and its challenge to score-centered musicology»
1-4 luglio 2010, University of Malta, La Valletta, Malta, 8th Meeting
of the ICTM/UNESCO Study Group “Anthropology of Music in Mediterranean
Cultures”, Musical Translations Across the Mediterranean
(2 luglio, 12:00-12:30): «Rembetika: found in translation»
10 giugno 2010, Sala lauree della Facoltà di Scienze della Formazione,
Università di Torino, ore 14:30: Michele Dall'Ongaro, compositore
e sovrintendente dell'OSN della Rai discute con Franco Fabbri e Ernesto
Napolitano sul libro Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo
di Alex Ross
4-5 giugno 2010, Fondazione “Roberto Murolo”, Incontro di
studio La canzone napoletana. Le musiche e i loro contesti. Casa
Murolo (via Domenico Cimarosa, 26) e Palazzo Carafa di Maddaloni (Via
Maddaloni, 6). Relazione: «La popular music a Napoli e negli Usa
prima della “popular music”: da Donizetti a Stephen Foster,
da Piedigrotta a Tin Pan Alley»
12 maggio 2010, Conservatorio "Bonporti" di Trento, Sala Master,
ore 15, conferenza: «“Cantautore” e “forma-canzone”»
4 maggio 2010, Institute of Popular Music, University of Liverpool, 4:15
pm, lecture (chair, Anahid Kassabian): «What is popular music? And
what isn't? An assessment, after 30 years of popular music studies»
27 aprile 2010, Università degli Studi di Milano, Dipartimento
di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Via Noto, 8, ore
10:00-18:00) Convegno Suono riprodotto – Performance immaginaria:
«“In una Russia da non dire”. Gli album degli Stormy Six per
la cooperativa l'Orchestra: tecnica ed economia della produzione in studio.»
24 aprile 2010, Conservatorio di Como – Provincia di Como, Convegno
Educare l'ascolto (Villa Gallia, ore 9:30): «Quale teoria
musicale per lo studio della popular music?»
16 aprile 2010, Istituto Filosofico Antonio Banfi, Reggio Emilia, Musica
e filosofia: mondi sonori e contaminazioni (discussione con Raffaele
Pozzi, modera Alessandro Roccatagliati): «Il plurale di “musica”»
17 marzo 2010, Università di Seinäjoki, Finlandia, Musicology
in the 3rd Millennium – An interdisciplinary and international
symposium organized by Sibelius Academy, Department of Folk Music, The
Doctoral School of Music, Theatre and Dance, and University Consortium
of Seinäjoki in collaboration with The Finnish Musicological Society
and The Finnish Society for Ethnomusicology: «What is popular music?
And what isn't? An assessment, after 30 years of popular music studies»
14 gennaio 2010, Università Statale di Milano, master europeo Diritto
e politica dell'integrazione europea, modulo Lingua e cultura
italiana: «Dal Festival di Sanremo ai cantautori, dalle macerie
al miracolo economico: la lenta ricostruzione dell'Italia canora, 1951-1961»
2 dicembre 2009, Casa della Musica, Parma, Radio e musica 1930-1950:
storia, effetti, contesti: «Il Trentennio: "musica leggera"
alla radio italiana, 1928-1958»
10 novembre 2009, Università «La Sapienza», Roma, La
formazione universitaria per un'industria musicale in trasformazione:
«Università – Ricerca – Industria»
26 ottobre 2009, Università di Torino, Suono e immagine. La
funzione drammaturgica del suono nel film: «“Questo silenzio
non mi convince!” Il silenzio nel suono cinematografico»
30 settembre 2009, Biennale Musica, Venezia, Il paese senza memoria:
«Il corpo nella mente musicale»
Liverpool 13 luglio 2009, Università di Liverpool, 14th International
Conference on Popular Music Studies, Popular Music Worlds, Popular
Music Histories: «Verse, Chorus (Refrain), Bridge: Analysing
Formal Structures of the Beatles’ Songs»
4 luglio 2009, Camerano (AN), Istituto Regionale per la Storia del Movimento
di Liberazione delle Marche, stage Canzone d’autore, canzone
politica: «Canzone americana e canzone d’autore italiana»
27 giugno 2009, Conservatorio di Trento, masterclass: «Storia della
popular music»
20 giugno 2009, Conservatorio di Trento, masterclass: «Storia della
popular music»
17 maggio 2009, Fiera del Libro di Torino, presentazione del libro di
Manuela Furnari Prima la musica, con l'autrice e Paolo Conte
15-16 maggio 2009, Conservatorio di Parma, seminario: «Studiare
la popular music: discipline, metodi, contenuti»
14 maggio 2009, Firenze, Stazione Leopolda, Tempo Reale: «Cosmic
Pulses e Spiral di Karlheinz Stockhausen»
6 maggio 2008, Arena di Verona, Teatro Camploy, Verona contemporanea:
«Suono umanamente organizzato»
9 maggio 2009, Escola Superior de Música de Catalunya (ESMuC),
Barcellona, II Jornades d'Estudiants de Musicologia i Joves Musicòlegs:
«La música como forma de interrelación social»
29 aprile 2009, Conservatorio di Como, seminario La popular music
italiana: «Il beat e il rock italiano dal 1964 al 1977»
28 aprile 2009, Conservatorio di Como, Quel disco mi ha cambiato la
vita: «Riascoltare gli Stormy Six»
15 aprile 2009, Arena di Verona, Teatro Camploy, Verona contemporanea:
«Adams, Stockhausen, l’elettronica popular: le musiche del
‘900 e la rappresentazione del mondo»
11 marzo 2009, Arena di Verona, Teatro Camploy, Verona contemporanea:
«Frank Zappa, Terry Riley e gli altri ragazzacci»
22 novembre 2008, University of Liverpool, School of Music, Society for
Music Analysis Autumn Study Day, Analysing the Musically Sensuous:
«Listening to The Shadows, Forty-Eight Years Later, and for the
First Time» (con Marta García Quiñones)
29 ottobre 2008, Università di Torino, dottorato in Scienze del
Linguaggio e della Comunicazione, seminario Media e paesaggi sonori.
Gli ambienti acustici nell’epoca del suono registrato e trasmesso:
«Un mondo pieno di altoparlanti: fenomeni e norme dell'ascolto ubiquo»
21 maggio 2008, Johns Hopkins University, Bologna, fondazione Istituto
Gramsci Emilia Romagna, Woody Guthrie e la dignità dell’uomo.
Storia, letteratura, musica, immagini: «Prototipi e norme:
Woody Guthrie e il sistema dei generi negli Usa»
13 maggio 2008, Centro Ellenico di Cultura, Biblioteca Venezia, Milano:
«Dal rebetico alla “nuova onda” della canzone: l’anima
orientale della Grecia»
Salamanca 8 marzo 2008, Conservatorio di Salamanca, X Congreso de la SIBE-Sociedad
de Etnomusicología, Música, ciudades, redes. Creación
musical e interacción social: «Entendre écouter»
6 febbraio 2008, Università di Bologna, seminario: «I generi
e la popular music: pratica e teorie»
20 gennaio 2008, Università di Trento, Simposio Il "nuovo"
in musica e in musicologia: estetiche tecnologie linguaggi: «Il
"nuovo" in musica.»
19-20 novembre 2007, Sala Santa Rita, Via Montanara 8 (piazza Campitelli),
Roma. Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale, Rock opera, pop
opera: innovazione… o tradizione?: «Il rock e l’opera:
una questione ereditaria.»
15 novembre 2007, Università di Cosenza, Convegno sulla Canzone:
«(Verse)/Chorus/Bridge Revisited.»
10 novembre 2007, Casa della Musica, Parma, Popular music e musica
popolare: differenze e contatti, con Francesco Giannattasio, Febo
Guizzi, Vincenzo Caporaletti, Ignazio Macchiarella: «Culture del
suono nei paneghiria di Tilos (Dodecaneso): spazi, riti, tecnologie
e stili del confronto popolare/popular.»
6 novembre 2007, Dams, Università di Torino, Convegno su Otto Preminger:
«Quando il cinema incoronava la musica. Due casi esemplari: Anatomia
di un Omicidio e Exodus.»
30 ottobre 2007, ore 14, Institute of Popular Music, Liverpool University:
«Music in Daily Life: Two Research Approaches.»
30 ottobre 2007, ore 10, Institute of Popular Music, Liverpool University:
«Popular music in Greece, from rembetika to endechno (art song),
and neo kyma (singer-songwriter genre).»
29 ottobre 2007, ore 17, Institute of Popular Music, Liverpool University:
«A Theory of Musical Genres: an Update.»
11 ottobre 2007, ore 15, Complesso museale Santa Maria della Scala, Piazza
Duomo 2, Siena. Università di Siena, Poesia e canzone d'autore
in Italia. Evoluzioni contemporanee e fantasie di avvicinamento,
con Stefano La Via e Errico Pavese: «De André il
progressivo.»
5 ottobre 2007, ore 11, Chiesa di San Vidal, Venezia. Biennale Musica,
Oltre la linea I: orizzonti della pratica musicale, con Massimo
Donà, Paolo Fabbri, Stefano Catucci: «La linea, il corpo,
la politica.»
18-21 aprile 2007, International Centre for Music Studies, Newcastle University,
UK, British Forum for Ethnomusicology, 2007 Annual Conference; 20 aprile,
tavola rotonda "Between Folk and Popular: the Liminal Spaces of the
Vernacular", intervento:
The
King is Naked. The Musicological Unified Field and its Articulation
30-31 marzo 2007, Conservatorio di musica "Arrigo Boito", Parma,
Convegno 1967 – Sgt. Pepper e dintorni, lezione seminariale:
«1964-1967, dal beat al rock.»
29 marzo 2007, ore 21:00, Facoltà di Economia e Commercio, Ancona,
rassegna Controcanto: «1967 – L'anno in cui il beat
diventa rock.»
17 marzo 2007, ore 17:00, Casa Paganini, Piazza S. Maria in Passione,
Genova: «"All music is folk music": la ricerca di un linguaggio
musicale specificamente "americano" nell’incontro con
le più diverse espressioni musicali popolari, e l'influenza da
queste esercitata sulla musica "colta".»
16 marzo 2007, ore 10:30, Universidad de La Rioja, Logroño, Spagna,
relazione di apertura al convegno SIBE (Sociedad de Etnomusicología)
– Iaspm España "Vocaciones culturales, profesiones musicales":
«Música, cultura y mercado: "escuchar hacia delante".»
11 febbraio 2007, Centro Culturale Fabrizio De André, Marcon (VE),
presentazione del volume Volammo davvero. Un dialogo ininterrotto.
21 giugno 2006, VII Congreso Iaspm AL, Casa de las Americas, La Habana,
Cuba, «Tipos, categorías, géneros musicales. ¿Hace
falta una teoría?»
13 giugno 2006, International Summer School for Semiotic and Structural
Studies, Imatra, Finland, «Sound the Trumpet. Media and Intertextuality
across Music Genres»
12 giugno 2006, International Summer School for Semiotic and Structural
Studies, Imatra, Finland, «Music: a True False»
24 maggio 2006, ore 15, Seminario permanente di intercultura, Università
di Firenze, Teatro Magnolfi, Via Gobetti, 79, Prato
«L’anima “orientale” della Grecia: dalla “katastrofì”
di Smirne alla “nuova canzone”»
20 maggio 2006, Festival della Storia, Gorizia, «La canzone popolare
e l'identità nazionale - parte seconda. Dall'esperienza del Cantacronache
torinese alla canzone di protesta degli anni Sessanta e Settanta»
(con Carlo Pestelli)
16, 22, 26, 31 maggio 2006, Università Bocconi, Milano, ciclo di
lezioni per gli studenti del corso di Economia per le Arti, la Cultura
e la Comunicazione, «Le musiche del Novecento e della contemporaneità:
estetica, tecnologie, media, industria»
14 maggio 2004, ore 12, Festival Angelica, Museo della Musica, Bologna,
Colloquio con Butch Morris
13 maggio 2006, ore 12, Festival Angelica, Museo della Musica, Bologna,
Colloquio con Anthony Braxton
11 maggio 2006, Institute of Popular Music, University of Liverpool, Lecture:
«Browsing Music Spaces, Categories and the Musical Mind»
10 maggio 2006, Music and Politics. A symposium. International Centre
for Music Studies, School of Arts and Cultures, University of Newcastle
Upon Tyne (GB), «Five easy pieces: forty years of music and politics
in Italy, from B(ella ciao) to B(erlusconi)»
1 aprile 2006, ISA "Palma", Massa, «Analizzare una canzone
con gli strumenti della semiotica»
24 marzo 2006, IX Congreso de la Sociedad de Etnomusicología, Centre
Cultural la Misericòrdia, Palma de Mallorca, «Towards a Musicological
Unified Field»
12 marzo 2006, Teatro Donizetti, Bergamo, L'anima di Aretha, il tocco
di Benedetti Michelangeli, colloquio con Uri Caine
7 marzo 2006, Associazione degli amici di Musica/Realtà, Teatro
Arsenale, Milano, «Il rock è una musica da ascoltare?»
27 febbraio 2006, Università de l'Aquila, Musica e giovani,
1968-2000 - «L'evoluzione del consumo musicale»
24 febbraio 2006, Fondazione Adolescere, Voghera, conferenza su Jimi Hendrix,
con Gigi Cifarelli
3 dicembre 2005, Teatro 2, Parma, incontro con Heiner Goebbels (la foto
è di Massimo Golfieri e si riferisce a un incontro precedente,
a Bologna: il titolo della foto è "Traduzione simultanea")
2
dicembre 2005, University of Newcastle Upon Tyne (GB), «Is it folk
or popular? Is it world music? Musical life in a small Greek island, and
the re-definition of genres as we know them»
1
dicembre 2005, University of Newcastle Upon Tyne (GB), «Theories
about music genres: a survey»
30
novembre 2005, University of Newcastle Upon Tyne (GB), «'Sounds
familiar': intertextuality and collaboration in Fabrizio De André's
songwriting. How classical music, film music, jazz rock and singer-songwriter
genre ('canzone d'autore') interact, and music critics don't even notice»
(Alcune
foto, qui sotto):
L'aula
della conferenza su De André...
La
facoltà al pub: da sinistra, Richard Elliot, Richard Middleton,
Ian Biddle, Vanessa Knights, Goffredo Plastino...
Studenti
al pub...
La
classe di etnomusicologia...
27
novembre 2005, Faenza, Meeting delle Etichette Indipendenti, presentazione
de L'ascolto tabù (ore 13:30)26
novembre 2005, Faenza, Meeting delle Etichette Indipendenti, dibattito
(ore 15:30)
21 novembre 2005, Cesano Boscone (MI), Omaggio a Jimi Hendrix
(con Gigi Cifarelli)
5 novembre 2005, Trevi (PG), FlashArt Museum, «Il Mediterraneo nel
mito e nella realtà delle musiche contemporanee»
20
ottobre 2005, Cremona, «“Non al primo ascolto”. Complessità
progressiva nella musica dei gruppi angloamericani, 1960-1967, relazione
presentata al convegno Composizione e sperimentazione nel rock britannico
1966-1976»
15
ottobre 2005, Saluzzo, FestivalStoria, dibattito Musica d'incontro
e di fusione di culture e di civiltà
24
settembre 2005, Asuni (OR), Festival Parole e visioni ...intorno al viaggio,
«Da Smirne al Pireo - la musica di una grande migrazione»
5
maggio 2005, Torino, Fiera del libro, dibattito sul libro di Nicholas
Cook Musica. Una breve introduzione (ore 21:30)
2 maggio 2005, Milano, Libereria Feltrinelli Piazza Piemonte, presentazione
de L'ascolto tabù (ore 18:30, con concerto del Trio)
(Ecco qui sotto una cronaca fotografica)
Il gentile pubblico (a sinistra, guardando dal palco)
Il gentile pubblico (a destra, guardando dal palco)
28 aprile 2005, Nonantola, «La cooperativa l’Orchestra e la
“nuova resistenza” musicale degli anni settanta» (ore
21:00)
20 aprile 2005, Roma, Master in Management, Marketing e Comunicazione
della Musica, «Tipologie e storia degli eventi musicali» (ore
10:00-14:00)
19 aprile 2005, Roma, Scuola popolare di musica del Testaccio, presentazione
de L'ascolto tabù (ore 21:00)
(Ecco qui sotto una cronaca fotografica)
Claudio Vedovati, Franco Fabbri, Stefano Pogelli, Paco Maschio
Il gentile pubblico (a sinistra, guardando dal palco)
Il gentile pubblico (a destra, guardando dal palco)
19 aprile 2005, Roma, Master in Management, Marketing e Comunicazione
della Musica, «Tipologie e storia degli eventi musicali» (ore
14:00-18:15)
16 aprile 2005, Forlì, Sala Santa Caterina, «La canzone da
Schubert ai Beatles» (ore 17:30)
14 aprile 2005, Milano, «Gay, Brecht, Lepage: riscritture»
(Amici del Piccolo Teatro, Piccolo Teatro Strehler, ore 17:30)
|
|